Hikikomori, Nuovo fenomeno sociale

« Older   Newer »
  Share  
Shurayuki Hime
view post Posted on 12/2/2009, 21:45




Da Wikipedia:
CITAZIONE
Hikikomori (ひきこもり o 引き篭り, "stare in disparte, isolarsi") è un termine giapponese che sta ad indicare un fenomeno comportamentale riguardante gli adolescenti e i giovani post-adolescenti in cui si rigetta la vita pubblica e si tende ad evitare qualsiasi coinvolgimento sociale. Si tende quindi ad isolarsi chiudendosi nelle proprie case e interrompendo ogni genere di rapporto con gli altri, fuori dalle mura domestiche. L'hikikomori diventa schiavo della propria vita sedentaria, gioca con videogiochi e guarda la televisione durante tutto il proprio tempo libero. L'unico mezzo di comunicazione che usa è internet, con cui si crea un vero e proprio mondo tutto suo, con amici conosciuti online.

Il termine può essere utilizzato sia per definire il fenomeno in sé, sia i soggetti che ricadono nel gruppo di persone che fanno parte di questo fenomeno (esempio: Quel ragazzo è un hikikomori). Molti casi nascono per via di disavventure scolastiche o lavorative oppure per problemi di carattere psicologico.

Ne avete mai sentito parlare? Io conoscevo il termine, ma non pensavo il significato fosse così "pesante".
L'origine é giapponese, ma dalle ultime sembra ci siano imitazioni anche al di fuori del Sol Levante.
Di mio non riesco a non pensare, "possibile che esista gente così debole dal non saper affrontare neanche il più piccolo problema?". Però immagino anche perché un disagio come quello possa funzionare là e non da noi. In una famiglia italiana, indipendentemente dal reddito che ha, se il figlio dovesse chiudersi in camera per più di un giorno, da genitore verrebbe naturale sfondare la porta per chiedersi che cavolo sta facendo...mentre là, forse, anche in una situazione così estrema, per non rovinare l'"armonia" (chiamamola così), si cerca di accontentare questo suo stile di vita.
Quello che più mi ha scioccato di questa notizia é che ho scoperto di conoscere una persona che corrisponde proprio a questa descrizione: sono mesi che sento sempre che sta male per "qualcosa", che non esce più, e nonostante i miei tentativi di convincerla a darsi da fare, in un modo o nell'altro, é sempre lì, online, ad autocelebrarsi per un gioco terminato o a gossipare dell'ultima puntata del telefilm visto. Sta diventando difficile per me starle dietro, mi dà l'impressione di non avere più avuto un percorso di crescita, é sempre uguale. Non so se mi spiego...
Comunque, se ci siete, battete un colpo. E dite la vostra. O questo sarà il mio ultimo topic qua dentro, giuro.
 
Top
†.Doll.†
view post Posted on 16/2/2009, 22:23




avevo già sentito parlare di questo fenomeno...
 
Top
fefeMepple
view post Posted on 16/2/2009, 22:30




O____o ne avevo sentito parlare anchio e come shura non sapevo che fosse inteso così pesantemente
bhè che dire la vita sedentaria è molto più semplice della vita movimentata e sociale a lungo andare queste persone neanche ci fanno più caso penso.
e io che pensavo di essere troppo chiusa con psp e pc! XD
 
Top
Uruz_1
view post Posted on 16/2/2009, 23:00




...beh...io 4 o 5 anni fa nerdavo sui forum... stavo attaccato interi pomeriggi ad internet a discutere con gente di mezza italia riguardo ad un gioco di ambientazione fantasy che mi aveva preso particolarmente...tra un post e l'altro...anime e film...
non dico che sono stato a quel livello...ogni tanto uscivo anch'io...ma se mi guardo indietro, mi rendo conto di quanto mi stavo perdendo!
beh...che dire...ora sono cambiato parecchio XD credo che l'unico modo x porre fine a questa cosa sia incontrare della gente che ti stia simpatica, con la quale cominciare ad uscire.
pare semplice ma non lo è affatto!
shura...per la tua amica...non so cosa dire, io ho avuto la fortuna di beccare un paio di persone che mi hanno preso e portato fuori...da lì ho conosciuto altra gente ecc...ecc...
credo che il grosso problema fosse il fatto che nel mio quartiere ci sono ben poche persone con le quali vado d'accordo...quindi molto semplicemente preferivo starmene da solo!
 
Top
Shurayuki Hime
view post Posted on 17/2/2009, 00:32




CITAZIONE
ma se mi guardo indietro, mi rendo conto di quanto mi stavo perdendo!

Proprio quello che vorrei farle capire. Ma sembra sia necessario parlare la sua lingua per darle degli input, per ogni altra cosa sento solo delle scuse ben costruite, spesso riguardanti la salute, anche se é praticamente impossibile che una persona possa stare malata 24 ore su 24 per 12 mesi (e soprattutto, riuscire a stare comunque davanti al pc nonostante questo).
Ora, da una parte, metti che si sveglia e comincia a guardare quanto tempo ha perso, per quanto é fragile temo possa fare una cazzata ancora più grande.
Insomma, un bel casino.
Comunque, non denigro questa categoria di persone, almeno loro non vanno in giro a rubare o violentare donne.
 
Top
Sakeru
view post Posted on 17/2/2009, 20:59




CITAZIONE
Comunque, non denigro questa categoria di persone, almeno loro non vanno in giro a rubare o violentare donne.

e meno male, con i tempi che corrono ci sono violenze un giorno si e l'altro pure.

Comunque, credo che se non avessi conosciuto le mie amiche, probabilmente (al 2%, ma è comunque una pecentuale) sarei finita allostesso modo: ogni giorno di fronte al computer a isolarmi dal mondo.
Fortuna che ho i libri xD
...
e gli amici ^^
 
Top
5 replies since 12/2/2009, 21:45   303 views
  Share